Il 21enne Max Park ha battuto il record precedente risolvendo il famoso cubo di Rubik 3x3x3, in soli 3 minuti e 13 secondi.
Concorrente dell’evento Pride Long Beach 2023, competizione ufficiale della World Cube Association, il 21enne statunitense di origini coreane, Max Park, ha risolto il cubo di Rubik in 3,13 secondi. Considerato come il miglior campione del mondo, ha battuto il precedente tempo di 3,47 secondi, stabilito dal cinese Yusheng Du nel 2018.
Il nuovo record mondiale
Nuovo record del mondo per il giovane Max Park, già noto per le sue doti con il cubo di Rubik 3x3x3. E’ stato lui a vincere all’evento Pride Long Beach 2023, in California, competizione in cui gareggiano i migliori giocatori del mondo.
Lui stesso ha postato un video sui social che riprende i minuti in cui è riuscito a risolvere il criptico gioco. Nel filmato si vede il giocatore guardare prima tutte le facce del cubo, maneggiare l’oggetto e osservarlo con cura preparando le combinazioni da eseguire. Poi comincia a risolverlo concludendo con un tempo di 3,134. In sala, lacrime e stupore tra il pubblico.
Rubik’s Cube 3×3 World Record (3.13) breaking 4.5 year old record of (3.47) #thecubicle #rubiks #spinmaster #thespeedcubers #netflix pic.twitter.com/iNDfwqCLT8
— Max Park (@maxfast23) June 12, 2023
Chi è Max Park?
A soli due anni, a Max Park viene diagnosticato lo spettro dell’autismo. Cercando di aiutarlo a sviluppare le sue capacità motorie, i suoi genitori lo hanno avvicinato al gioco del cubo di Rubik. Usato come una sorta di terapia, le competizioni ad esso legate sono riusciti a insegnargli comportamenti sociali, come ad esempio stare in fila e aspettare il proprio turno.
Quello che è stato un semplice tentativo all’epoca, oggi ha portato Park a diventare uno dei campioni del mondo del classico cubo, a soli 15 anni. Guidato dal motto “non pensare, risolvi solo”, il 21enne è riuscito a conquistare svariati premi.